it

news

Amarone Opera Prima 2024 - Anteprima millesimo 2019 "Passione" Talestri

Amarone Opera Prima – 03/04 Febbraio 2024 al Palazzo della Gran Guardia (Verona)

Amarone Opera Prima, la grande manifestazione dedicata alla punta di diamante della denominazione Valpolicella, taglia il traguardo della 20°edizione con la presentazione del nuovo millesimo 2019, guardando al futuro  del Re dei rossi veneti  tra nuove tendenze di consumo, cambiamenti climatici e metamorfosi dei mercati. 

Le tre giornate evento, in programma a Verona dal 02 al 04 Febbraio 2024 tra le suggestive sale del Palazzo della Gran Guardia (piazza Bra-Verona), aprono così il calendario delle anteprime in Italia. 

Scopri qui l’evento

Talestri ad Amarone Opera Prima con “PASSIONE” Amarone Vulcanico

Situata nella zona est di Verona, nel comune di Lavagno, la nostra tenuta risiede nella più ampia zona vitata di origine vulcanica dell’area di produzione della DOC Valpolicella.

Gli 11 ettari certificati SQNPI a 160 mt. di altitudine e le condizioni pedoclimatiche uniche di questa area garantiscono la perfetta maturazione delle nostre uve. 

Raccolte a mano tra la seconda e la terza decade di Settembre, i grappoli di Corvina, Corvinone e Rondinella vengono messi a riposo nell’ apposita dimora (“fruttaio”) per circa 90-100 giorni proseguendo il loro viaggio verso l’appassimento a temperature basse e controllate per preservare, in questo modo, le caratteristiche intrinseche delle varietà autoctone del nostro territorio.

Da questo rituale antico, nasce “PASSIONE” Amarone della Valpolicella DOCG Talestri, intrigante e pieno di risorse, vellutato e di grande bevibilità: la nostra espressione del terroir vulcanico della Valpolicella e della mano dell’uomo che ne ha saputo modellare il carattere. 

Visita la pagina del nostro Amarone della Valpolicella DOCG

Amarone Opera Prima 2024: il programma 

La manifestazione, organizzata dal Consorzio di Tutela dei Vini Valpolicella, aprirà alla stampa locale ed estera venerdì 02 febbraio con due masterclass solo su invito guidate da JC Viens con “Amarone, the next big thing in wine collecting?” e a seguire “Amarone: the new wave”, Filippo Bartolotta.

Amarone Opera Prima entra nel vivo sabato 03 febbraio con l’avvio ufficiale della manifestazione che prevede in apertura, ore 11.00, il talk “Clima, produzione e mercati: la Valpolicella alla prova del cambiamento” con Cristian Marchesini – Presidente del Consorzio -, Andrea Lonardi – Vicepresidente del Consorzio e Master of Wine -, Carlo Flamini – Responsabile Osservatorio del vino di Unione italiana vini – e Maurizio Ugliano – Professore ordinario di Enologia dell’Università di Verona – con la moderazione del direttore di Telenuovo, Andrea Andreoli.
A seguire “Amarone Opera Prima: sipario con Vittorio Grigolo”.

Le suggestive sale del Palazzo della Gran Guardia, dalle 12:30, faranno da cornice ad oltre 70 produttori della Valpolicella per l’anteprima del millesimo “2019” e, dalle 16:30, anche al grande pubblico di winelovers. 

Domenica 04 febbraio, l’evento sarà interamente dedicato al pubblico di consumatori con orario continuato 10:00-17:00.

Gli appassionati potranno accedere all’evento acquistando un biglietto ridotto online al costo di euro 35,00 (acquistalo qui). Al box office d’ingresso saranno disponibili solo ticket al prezzo intero di euro 40,00. 

Scopri il programma completo

Novità di questa edizione è la collaborazione con l’associazione Wine Not Blind Tasting e il Gruppo Giovani del Consorzio Valpolicella con il closing party “Winenot X Amarone Opera Prima” (dalle 18.00 alle 23.00).

Amarone Opera Prima – Edizione 2024

Una nuova edizione che porta sul palco di Verona tematiche di forte attualità e 70 diverse interpretazioni unite da un filo comune: l’importanza del tempo.

Vi aspettiamo quindi sabato 03 e domenica 04 Febbraio al Palazzo della Gran Guardia (Piazza Bra, Verona) presso la postazione n.59 per svelarvi in anteprima il millesimo 2019 di “PASSIONE”. 

Ultime notizie
slow-wine-fair-2024
Talestri a Slow Wine Fair 2024 - Bolognafiere

La Valpolicella vulcanica di Talestri vi aspetta dal 25 al 27 Febbraio 2024 presso lo stand V52-HALL15 di Bolognafiere per la 3°edizione di Slow Wine Fair.

Scopri di più

Vinacea - la candela artigianale con vinacce di Amarone

Cantina Talestri e Memoire Lab Creavitiy Studio, due giovani realtà al femminile di Verona, creano la prima candela vegetale con cera di soia realizzata con le vinacce di Amarone. Un’originale idea regalo per questo Natale per gli amanti del vino e delle candele artigianali.

Scopri di più

Natale in Valpolicella - Eventi e confezioni regalo da Talestri

In questo Dicembre, passa in cantina Talestri a Lavagno per i tuoi acquisti di Natale o partecipa ad una delle nostre giornate evento con degustazione libera!

Scopri di più